Discrezione e riservatezza hanno per SYNERGIS una grande importanza, per cui non rendiamo noti i dettagli dei nostri mandati senza autorizzazione da parte dei clienti interessati.

Possiamo però dire che SYNERGIS ha condotto con successo un numero notevole di progetti in ambito bancario e finanziario:

Elaborazione 
di strategie

Definizione della strategia aziendale a medio termine per banche universali di dimensioni medio-grandi.
Riposizionamento strategico di aziende ed enti attivi in ambito bancario e informatico.

Pricing in ambito Private Banking

Sviluppo di sistemi organici di pricing in ambito private banking.

Sviluppo palette di prodotti

Sviluppo (parzialmente rielaborazione) della paletta 
di prodotti in ambito retail banking di una banca universale di medie dimensioni.

Sviluppo di sistemi di controllo interno

Elaborazione / revisione ed implementazione di sistemi globali di controllo interno (con accento sui rischi operativi).

Documentazione di processi

Documentazione di processi di lavoro per banche di diversa natura e varie dimensioni (processi di business, di management e di supporto).

Controllo di gestione

Elaborazione di concetti globali per la costruzione 
di sistemi di controllo di gestione.

Elaborazione sistemi di controllo di gestione

Elaborazione di sistemi di controllo di gestione e collaborazione nello sviluppo di soluzioni informatiche per sistemi standardizzati di controllo di gestione.

Sistemi IT
 tutta banca

Direzione di progetto per l’implementazione di pacchetti informatici tutta banca (Olympic, Apsys e Avaloq).

Definizione bisogni per sviluppi IT

Definizione dei bisogni e disegno dei processi ai fini dello sviluppo di moduli informatici in ambito crediti.

Supporto operativo per migrazioni IT

Supporto tecnico – organizzativo per la gestione della migrazione su Avaloq del sistema IT tutta banca per una banca estera in Svizzera (banca universale di medie dimensioni).

Consulenza organizzativa / BPR / Change management

Direzione di progetto per riorganizzazioni globali (adattamento di strutture, processi, segmentazione della clientela, quadro regolamentare, ecc. partendo dal nuovo orientamento strategico).
Progetti organizzativi di varia natura.

Governance

Rielaborazione del quadro normativo globale o per settori bancari specifici.

Software Synergiser

Sviluppo e distribuzione di Synergiser Process & Control e Synergiser Project Management.

Synergiser Process & Control è un software per la gestione di processi di lavoro, costo delle transazioni, controlli interni, eventi inusuali (“incidents”) e perdite operative.
Synergiser Project Management è un software per la gestione progetti.

Analisi di redditività

Analisi della redditività del settore commerciale di una banca universale di medie dimensioni. L’analisi serviva da base per decidere se continuare o eliminare l’attività di commercial banking.

Euro

Direzione di progetto per l’adattamento all’euro 
di due banche universali svizzere, una di dimensioni medie e l’altra di dimensioni medio-grandi.

Creazione di unità operative

Collaborazione attiva nell’ambito della creazione 
di una succursale di una banca estera in Svizzera 
e dell’unità di Asset Management di una banca estera in Svizzera.

Elaborazione di business model
Private Banking

Sviluppo di business-model per settori di private banking (modello di distribuzione, struttura organizzativa, formazione dei team operativi, processi chiave, partecipazione nello sviluppo di prodotti, ecc.).